di Anna Ferrari  

 

 Un blog d’impatto: i libri sono i nostri maestri di vita

I libri mi hanno guidato nella vita, e ai libri dedico la mia scrittura. Per me sono davvero maestri di vita, e lo potranno sicuramente diventare anche per voi.

IRispetto all’originale, ho aggiunto poi la parte dedicata al libri, cui vi rimanda il BLOG MENU‘.  Questo è diviso in tre sezioni e due sottosezioni: LetteraTour, Consigli di lettura, Booktherapy: Anoressia, bulimia, DCA; Donne che emergono. Tutte tappe fondamentali della mia vita, tutti argomenti che mi stanno molto a cuore. Di questi parlerò, e discuterò volentieri con voi. Il Blog di Annaferrariscrittrice vuole darvi gli strumenti per diventare lettori più consapevoli, per imparare a fare affidamento anche sulla letteratura per affrontare la vita quotidiana, per lenire le sofferenze, amplificare la gioia e raggiungere la felicità.

In una parola, la mia esperienza mi spinge a dire che  i libri sono maestri di vita.

Ora qualche accenno alle sezioni del Blog.

In questa pagina di apertura ci sono articoli di vario genere, di approfondimento, di cultura generale o nati da eventi contingenti, avvisi, e annunci.

In LetteraTour parliamo di letteratura, inglese, americana e russa principalmente, perché sono le mie specializzazioni: autori, opere, aneddoti.

In Consigli di lettura vi suggerisco possibili letture tra le migliori opere sul mercato per argomento, stile, trama e personaggi. Ogni tanto vi parlerò anche delle tecniche di scrittura, di modo che, svelandole, possiate capire meglio il testo davanti a voi.

In Booktherapy scopriamo il potere curativo della letteratura, in che modo, attraverso la catarsi, leggendo un romanzo, una poesia, un racconto, possiamo avere illuminazioni su parti inconsce del nostro essere e superare piccoli e grandi dolori, ansie, perdite.

Tra gli argomenti prediletti che si possono affrontare con la Booktherapy ho scelto i disturbi dell’alimentazione, perché sono molto diffusi e so di poter condividere importanti informazioni su di essi.

Donne che emergono è la storia del viaggio fatto dalla donna verso una sempre maggiore consapevolezza.  Mi servo di letture, descrivo esempi di donne straordinarie nella letteratura e nella storia, scrivo riflessioni sul ruolo della donna oggi.

Un progetto ambizioso, ma quando si ha un sogno, perché porre dei limiti? Ci penserà poi la realtà a dargli la forma dovuta. Facciamo entrare la dimensione spirituale nella nostra vita, essendo l’amore l’unico mezzo che abbiamo per godere del creato e di noi stessi.

Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash

Al Salone del libro

Al Salone del libro

Al Salone del Libro di Torino  Anna Ferrari parla del suo mondo di scrittrice in un'intervista per la Brassotti agency e annuncia due nuovi romanzi Finalmente i libri sono tornati protagonisti “in presenza”, come si dice ora. Questa  edizione straordinaria del Salone...

Emily Dickinson: la poetessa ribelle

Emily Dickinson: la poetessa ribelle

Un’analisi della vita di Emily Dickinson, poetessa americana nata nel 1830 e morta nel 1886, costruita attraverso le sue poesie. Scopriamo un anima ricchissima, una devozione assoluta alla versificazione, mezzo indiscusso del suo percorso interiore di autoconsapevolezza.

Booktherapy: curare con i libri

La Booktherapy è un antico rimedio contro la sofferenza, risale a Platone e oltre, eppure la psicoterapia moderna ha cominciato a usarla di nuovo, riconoscendo il profondo valore curativo della letteratura.

#Letturaday: una lettura alla settimana per una mente sana

#Letturaday: una lettura alla settimana per una mente sana

L’ADEI ha organizzato il #Letturaday: ogni giovedì si legge insieme ad alta voce su web. Anna Ferrari partecipa con Speaking books, quattro microracconti -flash fiction – in inglese. Il fenomeno della lettura condivisa, che risale almeno al Medioevo, è tornato in auge in questi mesi di pandemia . Anche le case editrici scolastiche hanno organizzato eventi in merito. Oltre all’atto di lettura in sé, leggere in una lingua straniera rende l’apprendimentodella stessa più consolidato e permanente, oltre a stimolòare molto il parlato. L’appuntamento con Speaking books sarà il 17 giugno 2021 alle 15.

Facciamo il punto sulla scuola

Considerazioni rivolte a insegnanti, studenti, genitori, figli, persone, ministri... a tutti. Appena ho iniziato a scorrere questo articolo, ho cominciato a percepire una certa meraviglia che, proseguendo nella lettura, è diventata entusiasmo: non sono una mosca...

Approfittate di uno sconto del 60% sui libri  smile cliccando sul link qui sopra. Questo link è affiliato,  ogni volta che cliccate io ricevo una percentuale, grazie.

Do not lose the opportunity to save 60% on purchasing books smile, click the above link. This link is affiliate, thank you.